Bellezza in Viaggio: tutti i segreti per una pelle bella e sana, anche in vacanza

Vacanza è sinonimo di relax, leggerezza e libertà. Abbracciare uno stile di vita vacanziero però non vuol dire trascurare la salute della pelle. Ecco tutti i consigli per prendersene cura, dentro e fuori

Le temperature si alzano vertiginosamente, le città si svuotano e il conto alla rovescia inizia a farsi sempre più incalzante: ecco l’estate, arrivano le vacanze. Questa pausa meritata dopo i mesi inver-nali è un’opportunità per rigenerare mente e spirito, prendere le distanze dalla frenesia della vita cittadina e concedersi giornate fatte di ozio e piacevoli attività. “Essere in vacanza è non avere nien- te da fare e avere tutto il giorno per farlo”, e noi non aspettiamo altro che assaporare ogni momento di questo magico appuntamento.

Uno degli aspetti migliori di partire per le vacanze è lasciare a casa ansie, preoccupazioni e abitudi- ni stressanti. Un consiglio? Teniamo fuori dalla valigia anche la pressione di essere sempre perfette. I giorni di vacanza, infatti, sono l’occasione giusta per prendere una pausa da beauty routine com-plicate fatte di mille passaggi, lasciar cadere imposizioni e costrizioni e godersi la libertà di essere naturalmente, e semplicemente, noi stessi.

Esaltare la propria naturale bellezza è una parte fondamentale della libertà dei mesi estivi: non biso- gna però smettere di prendersi cura della salute della pelle. Non è vero infatti che il mare, l’abbron-zatura e il relax sono sempre e in ogni caso una ricetta di bellezza: al ritorno dalle vacanze infatti, la pelle trascurata di viso e corpo potrebbe apparire spenta, secca e visibilmente provata. Per una pelle idratata e sana è necessario continuare a prendersi cura del nostro benessere dall’interno e dall’e-sterno, anche in vacanza. Come? Con pochi prodotti (ma buoni), e un’alimentazione adeguata. Ecco tutti i consigli da seguire.

Beauty case estivo: cosa mettere in valigia

Il segreto per godere appieno delle vacanze? Tanta leggerezza, e non solo d’animo. Il nostro consi-glio infatti, è portare con noi solo il necessario, per evitare carichi pesanti e valige piene di oggetti che potrebbero solo stressarci e mandarci in confusione. Questo vale anche per il beauty case: ed ecco che entrano in gioco le travel size dei nostri prodotti preferiti. Un discorso obbligatorio se si viaggia in aereo e con bagaglio a mano (la regola prevede flaconi sotto a 100ml per un totale di un litro), ma non solo.

Secondo Aeqium, il beauty case delle vacanze deve essere essenziale ma efficace. Ogni pelle è di-versa, e ha esigenze specifiche, ma ci sono passaggi che non possono essere abbandonati neppure in vacanza. Per ottimizzare il beauty case senza trascurare le necessità della pelle, è bene portare con sé un detergente idratante leggero e rinfrescante, una crema viso a rapido assorbimento per non ap-pesantire la pelle, e una crema corpo idratante, da utilizzare la sera prima di andare a dormire per ripristinare il livello di idratazione ottimale e dopo l’esposizione solare. Infine, occhio al contenuto, ma anche al contenitore: per viaggiare in tutta comodità, meglio scegliere un beauty case morbido in grado di adattarsi alla valigia.

E in volo? Basterà seguire qualche piccolo accorgimento in più per godersi il viaggio e sfoggiare un incarnato bello e sano, dal decollo all’atterraggio. Il primo segreto è tenere nel bagaglio a mano una piccola pochette con balsamo labbra e crema mani: durante ogni viaggio, ma soprattutto quando ci si sposta in aereo, la pelle si disidrata molto velocemente, e il colorito appare spento e stanco. Per evitare questo effetto grigiastro è fondamentale bere tanta acqua, e tenere sempre a portata di mano prodotti idratanti da usare su viso, mani e corpo. Altro consiglio è evitare di viaggiare con molto makeup sul viso: piuttosto prima di atterrare, o subito dopo l’ingresso nell’aeroporto di destinazio-ne, fare un piccolo check alla toilette con spazzolino e dentifricio, spazzola, profumo, deodorante e un pizzico di trucco leggero.

Cosa mangiare in estate: la cura della pelle parte dall’interno

In estate, soprattutto se fa molto caldo, è bene prestare particolare attenzione a cosa mettiamo nel piatto. Non solo per la nostra salute, ma anche per quella della nostra pelle: la carenza di vitamine e liquidi (o al contrario, i troppi eccessi), renderebbero in pochi giorni la pelle opaca e disidratata. Il primo passaggio fondamentale per assicurare luminosità, idratazione e morbidezza del derma, anche in vacanza, è ovviamente bere tanta acqua, circa due litri al giorno. Sì ad un’alimentazione varia e ricca di frutta e verdura (consigliate 5 porzioni al dì), scegliendo cibi ricchi di vitamine e sali minerali, fondamentali per la pelle in estate. Gli esperti consigliano di fare il pieno di Vitamina D (contenuta in pesce azzurro, frutta secca e verdura a foglia verde), ma anche di Vitamina A e C (da ricercare in frutta e verdura di stagione dal colore giallo-arancione), fondamentali per stimolare la produzione di collagene, garantendo alla pelle una buona idratazione e una certa tonicità.

E quando l’alimentazione non basta, ecco che entrano in gioco i nutraceutici: integratori a metà tra nutrizione e farmaceutica, studiati per garantire all’organismo e alla pelle la giusta quantità di attivi, vitamine e sali minerali. Come Genesis di Aeqium, ricchissimo di antiossidanti, collagene, acido ialuronico e Vitamina C ed E, ideali per proteggere la pelle durante i mesi più caldi dell’anno. Questo potente integratore contiene l’esclusiva Antiox Matrix, una matrice di antiossidanti naturali estremamente efficace nella lotta ai radicali liberi, più prodotti in estate a causa della maggiore fo- toesposizione.

Più di 10 estratti di origine vegetale: olivo, rosmarino, vite, arancio rosso, bergamotto, melograno, ribes rosso e nero, tre varietà di echinacea. Più 3 carotenoidi, licopene da pomodoro, luteina e zea- xantina da tagete ed un flavonoide, la quercetina da sofora del Giappone. Un pull di super attivi che proteggono le fibre di collagene dai radicali liberi, impedendo loro di modificare la struttura della pelle e di accelerarne la distruzione. Per una pelle bella e sana, anche in vacanza.

Aeqium Newsletter

Iscriviti ora alla nostra newsletter e ottieni un codice sconto di 25 € sul tuo primo acquisto

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime di nuovi prodotti, consigli dei nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.