Il Grande Inverno

Manca poco e la leggenda si avvererà. Siete pronte a proteggervi dallo shock termico più temuto dell’anno, senza mettere a rischio la salute e la bellezza della vostra pelle?

 

Sembra che quest’anno il meteo confermerà la leggenda dei giorni della Merla. Le previsioni infatti annunciano neve sull’Italia proprio il 29, 30 e 31 gennaio 2022, riconosciuti nella tradizione come i giorni più freddi dell’anno: temperature basse, aria artica e gelo in arrivo. Tutto, secondo una leggenda popolare, per punire i merli della loro imprevidenza: avendo gioito troppo presto del buon tempo, si trovarono impreparati all’ondata di freddo improvvisa e terribile, dovendo così rifugiarsi nei camini pieni di fuliggine. Il loro manto ancestralmente bianco, diventò pertanto nero come il carbone.

Anche se non parliamo di piume bianche o nere, la nostra pelle potrebbe subire uno shock se esposta al gelo repentinamente. Il suo livello più superficiale è come un muro composto da mattoni (i corneociti) tenuti insieme dal cemento (i lipidi, ovvero sostanze grasse tra cui troviamo il sebo). Quando però si espone al freddo una qualsiasi materia lipidica (immaginate il burro, per esempio), questa si solidifica fino a rischiare di spezzarsi con il minimo movimento, favorendo anche l’evaporazione dell’acqua interna ai tessuti.

Ecco spiegato cosa succede a mani, labbra e viso quando d’inverno si arrossano e si disidratano: ridendo o parlando si creano screpolature, con la conseguente sensazione fastidiosa di bruciore continuo. La pelle diventa secca, sensibile, reattiva. A volte persino irritata fino a causare prurito.

La soluzione? Ripristinare la barriera idrolipidica e protettiva dell’epidermide, ormai assottigliatasi e compromessa. Restituire quella parte di idratazione persa, aiutando la rigenerazione cutanea. È qui che entra in azione la skincare di Aeqium, con le formule della Crema Viso e della Crema Corpo: un pool di cosmetici indispensabili per proteggerci da queste temperature polari.

La Crema Viso ha un’azione globale su entrambe le anime della pelle, quella idrofila e quella lipofila, grazie al complesso HLC4 che abbina le proprietà idrofile di idrossitirosolo, acido ialuronico a doppio peso molecolare e vitamina PP a quelle lipofile della vitamina C. In più vanta l’azione lenitiva e riparatrice della centella asiatica, ingrediente prodigio della cosmetica moderna con virtù nel trattamento di rughe e cedimenti. Altro ingrediente importante: l’acido lattico, che stimola la produzione naturale di collagene ed elastina. Per una pelle morbida, idratata e liscia come seta.

La Crema Corpo è come un balsamo emolliente, ricca di elementi dermo-compatibili particolarmente indicati nel prevenire la disidratazione e nel calmare all’istante le irritazioni. Merito delle sue altissime concentrazioni di attivi nutrienti e antiossidanti, incluso il complesso HLC4, lo stesso complesso biotecnologico della Crema Viso. La pelle tornerà al suo stato di equilibrio naturale grazie all’abbinamento tra allantoina, sostanza utilissima a riparare l’epidermide danneggiata, e squalano, con grandi capacità emollienti, perfetto nel caso di screpolature e prurito.

Non fatevi trovare impreparate all’arrivo degli shock termici dell’inverno che, tra le altre cose, sono anche una delle cause di tipo ambientale nella formazione dei radicali liberi. Prendetevi cura della vostra pelle, aiutatela a resistere all’aggressione dei Giorni della Merla.

Aeqium Newsletter

Iscriviti ora alla nostra newsletter e ottieni un codice sconto di 25 € sul tuo primo acquisto

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime di nuovi prodotti, consigli dei nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.