Niacinamide, Acido ialuronico & Co: gli ingredienti da cercare per una pelle sana e bella

Destreggiarsi nel mare dei prodotti skincare sembra ogni giorno più difficile. Sono tantissimi gli attivi tra cui scegliere, ciascuno con un set di caratteristiche specifiche per ogni tipo di pelle. Ma come scegliere quello più adatto a noi e come abbinare i diversi attivi tra loro? Ecco una guida semplice ma efficace, per una pelle bella e in salute.

In principio, c’era l’acido ialuronico. Ebbene si, il primo tra gli ingredienti skincare a raggiungere una fama stellare è stato proprio questo umettante, capace grazie alla sua struttura di trattenere grandi quantità d’acqua nel derma. E anni dopo, ancora spopola tra gli attivi più amati. Questo perché si tratta di una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo, responsabile dell’idratazione e della struttura della pelle e presente in tutti i tessuti connettivi, dalle articolazioni al bulbo oculare. Nella pelle poi, la sua presenza garantisce elasticità, morbidezza e ovviamente idratazione, proteggendola al contempo dagli aggressori esterni e dallo stress.

Con il passare del tempo però, la sua produzione rallenta e la concentrazione di acido ialuronico presente nei tessuti diminuisce, causando un progressivo indebolimento della pelle e la conseguente comparsa di inestetismi e rughe gradualmente più profonde. Qui entrano in gioco creme e sieri a base di acido ialuronico, studiati per integrare la fisiologica produzione di questa sostanza e combattere quindi la perdita di idratazione e il rilassamento cutaneo. La buona notizia è che si tratta di un attivo adatto ad ogni tipo di pelle, e utilizzabile in qualsiasi momento dell’anno sia da solo, sia in combinazione con altri ingredienti superstar.

Vitamina C: l’alleato infallibile per la tua pelle

Come la Vitamina C Questo potentissimo antiossidante, conosciuto anche come acido ascorbico, è un vero toccasana per la pelle, e la sua efficacia lavora su molteplici fronti. Ma perché abbiamo bisogno di inserire un antiossidante nella nostra skincare? Perché ogni giorno la pelle è esposta a fattori ambientali come lo smog o il sole, che attivano il naturale processo di invecchiamento cutaneo causando perdita di tono, macchie e discromie, e radicali liberi che a lungo andare possono danneggiare la struttura cellulare della pelle. La Vitamina C in questo senso, agisce come un vero e proprio scudo protettivo, ma non solo.

Illuminante, uniformante e anti-età: la Vitamina C non può mancare nella skincare routine. La sua azione stimola la naturale produzione di collagene, donando subito alla pelle un aspetto rimpolpato e attenuando le piccole rughe d’espressione. Questo attivo inoltre è un valido alleato per uniformare il tono del viso e schiarire discromie e macchie brune causate dall’invecchiamento cutaneo o da un’eccessiva esposizione solare.

Niacinamide: cos’è e perché inserirla nella skincare

Dopo umettanti e antiossidanti, di cosa ha bisogno la nostra pelle? Sicuramente di un attivo protettivo e antibatterico. E qui entra in gioco un astro nascente, che in pochi anni ha già saputo conquistare il firmamento della skincare: la niacinamide. Sono sempre di più infatti i sieri a contenere questo composto ideale per pelle arrossata, impura o con discromie. Questo perché il suo utilizzo costante protegge e rinforza la barriera cutanea, stimolando allo stesso tempo la produzione di ceramidi (altri componenti essenziali per la nostra pelle) e accelera il turnover cellulare. Usata regolarmente poi, assicura un colorito più omogeneo e luminoso, e diminuisce l’aspetto dei pori, contrastando la comparsa di brufoli e imperfezioni grazie alla sua azione lenitiva e antibatterica.

Anche nota come Vitamina B3, la niacinamide è adatta ad ogni tipo di pelle, anche quella più sensibile, e non è fotosensibilizzante quindi può essere applicata mattina e sera, e anche nei mesi più caldi dell’anno. Tra gli attivi capaci di regolare la produzione di sebo è la più delicata, poiché abbina all’azione purificante anche quella lenitiva e rimpolpante.

Ecco tre attivi davvero irrinunciabili, per donare alla tua pelle tutto ciò di cui ha bisogno. Per testarne il potere in un unico, semplice gesto, prova la Crema Viso Aeqium: una formula altamente efficace dove ogni elemento danza in equilibrio con il seguente, per rivelare una carnagione sana, luminosa, nutrita e giovane a lungo. Più di una sostanza funzionale, per agire simultaneamente su ogni esigenza: idratante, antiossidante, nutriente, la Crema Viso fornisce alla pelle tutti gli strumenti di cui ha bisogno per regolare da sola il suo processo di idratazione e rigenerazione.

Il flacone airless racchiude una formula d’eccellenza che genera un’azione globale nei distretti idrofili e lipofili della pelle grazie al complesso HLC4, che abbina le proprietà dei nostri tre attivi superstar: acido ialuronico a doppio peso molecolare, Niacinamide e vitamina C.

Aeqium Newsletter

Iscriviti ora alla nostra newsletter e ottieni un codice sconto di 25 € sul tuo primo acquisto

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime di nuovi prodotti, consigli dei nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.