Nutraceutici d’estate: come sceglierli e quali portare in vacanza

Che siate in città o al mare, i nutraceutici sono lo strumento ideale per proteggere la pelle dai danni dell’esposizione solare e renderla più forte, elastica e tonica. Scopriamo insieme come scegliere l’integratore giusto e come affrontare al meglio i mesi più caldi dell’anno, con un approccio combinato In&Out.

Questo inverno sembrava non finire più, ed invece eccola, l’estate.

È arrivato il momento di alzare gli occhi al cielo ed accogliere la stagione più calda e luminosa dell’anno. Che abbiate in programma di passare i prossimi mesi in spiaggia, in montagna o in città (tra un impegno e una passeggiata in centro), il nostro consiglio è quello di adottare una routine specifica, per proteggere la pelle e l’organismo dai danni del caldo, dell’umidità e soprattutto dell’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Generalmente, per proteggere la pelle dai raggi UVA/UVB il primo passaggio è affidarsi all’efficacia di trattamenti topici come creme, fluidi e sieri con protezione solare.

Nulla di più corretto: la protezione solare rallenta il fotoinvecchiamento ed è una difesa imprescindibile contro l’insorgere di malattie del derma.

Esiste però un approccio ulteriore, capace di potenziare l’effetto della skincare, e rinforzare le difese della pelle in estate, proteggendola dagli effetti nocivi dei raggi solari. Stiamo parlando di skincare In&Out, un metodo in grado di combinare sinergicamente trattamenti topici e nutraceutici.

Nutraceutici: cosa sono e come funzionano

Ma cosa sono i nutraceuci?

Si tratta di integratori alimentari contenenti principi attivi naturali al 100%, studiati per completare (e non sostituire) una corretta alimentazione.

Questi integratori sono formulati per fornire all’organismo nutrienti funzionali in dosi concentrate, che sarebbero difficili da ottenere altrimenti con la semplice alimentazione.

Dietro queste formule profondamente concentrate c’è un’ampia letteratura di studi scientifici: non a caso, il termine nutraceutica nasce proprio dalla fusione di nutrizione e farmaceutica.

Questi complementi alimentari agiscono su specifiche funzioni biologiche al fine di curare, preservare e proteggere lo stato di benessere dell’organismo di ciascuno.

Nutraceutici in estate: quali scegliere e perché

Come per i prodotti ad uso topico, ogni integratore ha effetti diversi a seconda dei principi che contiene, e va scelto in base alle esigenze della pelle e dell’organismo in quello specifico momento. Il cambio di stagione è uno dei fattori che può influire sulla scelta del tipo di integrazione nutraceutica.

Sotto il sole infatti, aumentano i radicali liberi: i raggi UV sono tra i principali fattori responsabili della produzione di questi frammenti di molecole molto reattivi in grado di danneggiare la pelle a livello cellulare, compromettendo le fibre di collagene ed elastina responsabili del tono e dell'elasticità dei tessuti.

Genesis: l’alleato vincente per l’estate

Per supportare la pelle durante l’estate e proteggerla dagli effetti nocivi dei raggi solari Genesis è lo strumento ideale.

Questo nutraceutico firmato Aequium contiene tutti i principi attivi e le sostanze che il corpo necessita per prepararsi alla stagione estiva. Come il collagene idrolizzato, di derivazione naturale e altamente biodisponibile, un pregiato attivo che sostiene la struttura cutanea ed impedisce alla pelle di rilassarsi, perdendo tono ed elasticità.

E ancora, la Antiox Matrix, una matrice esclusiva di antiossidanti naturali estremamente efficace nella lotta ai radicali liberi, più prodotti in estate a causa della maggiore fotoesposizione.

Contiene 10 estratti di origine vegetale: olivo, rosmarino, vite, arancio rosso, bergamotto, melograno, ribes rosso e nero e tre varietà di echinacea. Più 3 carotenoidi, licopene da pomodoro, luteina e zeaxantina da tagete ed un flavonoide, la quercetina da sofora del Giappone.

Un pull di super antiossidanti che proteggono le fibre di collagene dai radicali liberi, impedendo loro di modificare la struttura della pelle e di accelerarne la distruzione.

Infine, acido ialuronico, Vitamina C e Vitamina E da preferire nel periodo estivo per trattenere l’idratazione e illuminare l’incarnato.

Genesis è un integratore nutraceutico perfetto per preparare e proteggere la pelle nei mesi più caldi dell’anno.

La sua azione liftante e tonificante protegge la pelle dalle aggressioni dell’ambiente esterno, dai danni dei raggi solari estivi e dalle tossine che produce il nostro organismo.

Stimola, inoltre, la produzione di collagene endogeno, migliorando tono, consistenza, elasticità e idratazione della pelle.

Per questo, l’ideale è iniziare ad assumere Genesis prima dell’arrivo dei mesi più caldi, per giocare d’anticipo e proteggere la pelle regalandole un aspetto radioso, compatto e vitale da sfoggiare in spiaggia.

Aeqium Newsletter

Iscriviti ora alla nostra newsletter e ottieni un codice sconto di 25 € sul tuo primo acquisto

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime di nuovi prodotti, consigli dei nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.