Skin reset: come premere il tasto pausa e rigenerare la pelle

Come la nostra pelle, anche il nostro stile di vita non è sempre perfetto. Questo articolo è una guida pratica per premere pausa, e resettare completamente corpo e pelle grazie ad alcune semplici buone abitudini.

Pelle sana in corpore sano. Si, l’antico proverbio latino non recita proprio così, ma questa reinterpretazione esprime al meglio l’idea di bellezza in cui crediamo. Lontana da standard irraggiungibili, promesse vuote di significato e voglia di fermare il tempo e non invecchiare mai. Non si contano le rughe: una bella pelle, è una pelle in salute.

La pelle è l’organo più esteso del nostro organismo, che fa da barriera protettiva e da organo di comunicazione con il mondo che ci circonda. Il segreto per una pelle radiosa ad ogni età? Tenere sempre d’occhio lo stile di vita.

“Il sistema nervoso, infatti, e la pelle sensibile sono correlati e quando il corpo è sotto pressione rilascia il cortisolo, detto anche ormone dello stress” ci spiega il Dott. Brunetta, formulatore del detergente e delle creme Æqium. “Dunque la pelle si infiamma e sensibilizza diventando più debole”.

Sappiamo benissimo però che non è possibile essere sempre perfetti. Capita spesso di non mangiare bene, di non dormire abbastanza e di sgarrare nei vizi, e chiaramente questo si riflette anche sulla salute del derma. E poi lo stress, la vita sociale, la voglia di concedersi una serata in libertà non vanno demonizzati. Il segreto è solo riuscire a comprendere come prendersi cura di noi stessi dopo un periodo di leggerezza. Come premere il tasto reset, e rigenerare mente, corpo e pelle per ripartire con il piede giusto.

Per questo abbiamo creato un piccolo elenco di buone abitudini semplici ma davvero efficaci, da mettere in pratica ogni volta in cui serve premere il tasto reset. Vediamoli insieme.

- Parti dallo stile di vita

Spesso quando pensiamo al benessere e alla bellezza della nostra pelle, non consideriamo l’importanza di uno stile di vita sano e attivo. In realtà benessere fisico e pelle sono due aspetti strettamente connessi, soprattutto quando si parla di alimentazione. Una dieta corretta infatti, contribuisce anche a rallentare il naturale invecchiamento del derma: i cibi ricchi di anti-ossidanti naturali, come la frutta e la verdura ad esempio, neutralizzano i radicali liberi e prevengono le rughe. Sì anche ai cereali e alle farine integrali, ai legumi, e alla frutta secca. E come proteina il pesce azzurro ricco di Omega3, che aiuta a ridurre l’infiammazione negli strati superficiali della pelle. Insomma, la buona vecchia dieta mediterranea.

Fondamentale anche bere il giusto quantitativo di acqua: da 1.5 lt a 3 lt complessivi, a seconda delle esigenze del proprio fisico. A completare, una buona dose di attività fisica all’aperto. Nessuna pressione, solo tanta voglia di muoversi e di entrare in contatto con la natura e con noi stessi. Le endorfine rilasciate dal movimento saranno un vero toccasana per corpo, pelle e spirito.

- Occhio ai livelli di stress

Un altro fattore fondamentale da considerare quando si pensa al benessere della pelle è la nostra condizione emotiva. Per questo, ti consigliamo di prestare attenzione a come ti senti davvero. Se stai attraversando un periodo particolarmente stressante, il nostro consiglio è partire dalle azioni più semplici. Come dormire almeno otto ore a notte, coricandoti sempre alla stessa ora, e se riesci, spegnendo i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto. Un buon sonno è infatti una fonte inesauribile di benefici per l’organismo: aumenta le difese immunitarie, rigenera la pelle ed evita che il corpo produca cortisolo, l’ormone dello stress, che nel tempo danneggia il collagene e compromette la salute della pelle. Un altro metodo per abbassare i livelli di stress è provare a ritagliare qualche minuto al giorno per svolgere un’attività meditativa: yoga, lettura, un hobby creativo o cucinare il tuo piatto preferito. A te la scelta, ma sappiamo già che noterai una grande differenza

Ricordati di detergere sempre la pelle

Passiamo alla skincare: il primo passo per ripristinare una condizione di equilibrio nel derma è la pulizia. Tutti gli altri passaggi infatti si rivelano inutili se non si parte dalla detersione, indispensabile per rimuovere trucco, inquinamento, residui di prodotto, cellule morte ed eccessi di sebo. Occhio tuttavia agli ingredienti: da evitare formule troppo aggressive, o eccessivamente purificanti a base di acidi o ingredienti astringenti. Il rischio è quello di danneggiare il film idrolipidico e stressare ancora di più il derma. Via libera invece a prodotti delicati, per tenere il viso pulito senza privare la pelle della barriera lipidica che la protegge dalle aggressioni esterne.

Non trascurare l’idratazione

Sensibile, acneica, grassa, matura: non importa di che tipo è la tua pelle. L’idratazione è un passaggio fondamentale da non trascurare. Con il passare del tempo infatti, la pelle rallenta il suo ritmo, fatica a trattenere acqua e nutrimento, causando una perdita di idratazione, tonicità e luminosità. L’utilizzo quotidiano di un prodotto idratante è fondamentale per garantire alla pelle ciò che necessita. Da privilegiare formule a base di ingredienti attivi efficaci, senza allergeni e dalla consistenza vellutata e a rapido assorbimento.

Scopri l’efficacia dei nutraceutici

Sappiamo bene che prendere gli integratori è un impegno che richiede costanza, metodo e attenzione. Ma per riportare la pelle ad uno stato di equilibrio e bellezza naturale, i dermocosmetici sono solo il primo passo. Per detossinare la pelle e farla tornare a splendere serve un approccio combinato interno-esterno. Skincare e integratori: due fasi di purificazione che lavorano in sinergia e potenziano l’una l’effetto dell’altra. Il risultato? Un reale miglioramento della salute della pelle e del suo aspetto, per una bellezza naturale che dura nel tempo.

Aeqium Newsletter

Iscriviti ora alla nostra newsletter e ottieni un codice sconto di 25 € sul tuo primo acquisto

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime di nuovi prodotti, consigli dei nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.