Aeqium

Integratori al collagene: mito o scienza?
È possibile aiutare la pelle a produrre più collagene? Come farlo con gli integratori giusti? Cos’è la biodisponibilità? Ecco tutte le nostre risposte alle domande più frequenti.

La maggior parte di noi sa che la pelle è un organo molto grande con una struttura complessa. Quello che non tutti sanno, però, è come è composta questa struttura. Di cosa è fatta la pelle.

Se dovessimo scomporlo nei suoi elementi principali, ci sarebbe un componente in cima alla lista: il 90% della nostra pelle è costituito da collagene.

Se la nostra pelle ha una struttura solida, se ha una sua forma e se riesce a ritornare alla sua posizione originaria dopo i nostri movimenti, le nostre risate e i nostri pianti, lo dobbiamo al collagene. È una proteina elastica e resistente, che si trova nel derma, lo strato più profondo della pelle. Si tratta di una vera e propria impalcatura e, se osservata al microscopio, apparirà proprio come una fibra, che costituisce una struttura forte e allo stesso tempo flessibile.

Il nostro corpo è in grado di produrre naturalmente collagene, ma con l’avanzare dell’età la produzione di collagene rallenta e diminuisce. Questo fa sì che l’aspetto della nostra pelle cambi nel corso degli anni: i tessuti tendono a perdere la loro naturale elasticità, appaiono meno luminosi e vuoti. Gran parte di ciò è dovuto alla ridotta sintesi delle fibre di collagene. Ma c’è qualcosa che possiamo fare per intervenire? Possiamo integrare efficacemente il collagene dall’esterno, attraverso l’alimentazione e i nutraceutici?

La buona notizia è che oggi sul mercato abbiamo molte alternative per integrare il collagene, attraverso nutraceutici e nutrizione supplementare. La cattiva notizia è che non basta affidarsi a un integratore qualsiasi: non tutti i nutraceutici sono uguali e non tutti i tipi di collagene hanno un reale effetto sulla pelle. Diamo un’occhiata più da vicino a come funziona l’assunzione di collagene tramite integratori.

Assumere collagene per via orale significa introdurre collagene esterno nel corpo, al contrario del collagene che il corpo stesso produce. Per poterlo utilizzare, il corpo deve prima scomporlo ed elaborarlo. Generalmente, per facilitare il compito, il collagene che troviamo negli integratori è già scomposto in peptidi di amminoacidi, proprio per facilitarne la biodisponibilità. Questa è la parola chiave per scegliere i nostri integratori: biodisponibilità significa che il collagene che assumiamo è pronto per essere “utilizzato” dal nostro organismo, senza dover essere ulteriormente processato e scomposto, per facilitarne l’utilizzo il massimo.

A questo punto sembrerebbe tutto estremamente semplice: potremmo semplicemente andare in farmacia e acquistare il primo integratore di collagene che troviamo sugli scaffali.

Ma c’è un altro passaggio da tenere in considerazione. Scegliendo qualsiasi integratore, nulla può assicurarci che il collagene che assumiamo sarà collocato dove speriamo che sia, nella pelle. Il collagene è infatti il componente principale di molti altri organi e tessuti, quindi se non specifico per la pelle, potrebbe essere utilizzato dal nostro organismo per processi metabolici legati ai nostri denti o alle nostre articolazioni forte.

È necessario scegliere un collagene specifico per la pelle, e soprattutto che sia del giusto dosaggio per garantire un risultato efficace sul nostro organismo.

Ma qual è il dosaggio corretto per ottenere risultati visibili?

  • 1 g di collagene assunto quotidianamente aiuta a migliorare l’idratazione della pelle
  • 2,5 g di collagene assunti ogni giorno danno risultati visibili sull’elasticità della pelle e sulla riduzione delle rughe e dei segni di espressione.

Facciamo un esempio pratico: Genesis, il nostro nutraceutico al collagene, è stato attentamente formulato proprio per soddisfare tutte le esigenze sopra elencate. Ogni dose giornaliera contiene 2,5 g di una forma altamente biodisponibile di collagene, VERISOL, che assicura effetti visibili sulla pelle in pochi giorni. Sì, perché VERISOL, grazie ai suoi speciali peptidi bioattivi è in grado di agire selettivamente sul metabolismo cellulare del derma, agendo sui tessuti cutanei e stimolando le cellule a produrre più collagene. Gli effetti positivi di questo processo sono visibili nel miglioramento dell’idratazione, del tono e della consistenza della pelle. Aiuta anche ad alleviare i sintomi della cellulite e a far crescere unghie più forti e sane.

La scelta di Aeqium di utilizzare una confezione in bustina è dovuta proprio a questo: garantire un corretto apporto giornaliero di collagene, antiossidanti e vitamine, per soddisfare in modo efficace il fabbisogno quotidiano del nostro organismo.

In sintesi, quando si sceglie un integratore, è fondamentale rivolgersi a un marchio ad alta intensità di ricerca e di comprovata efficacia, se si vogliono ottenere risultati reali che durino nel lungo periodo.

Affidarsi ai nutraceutici è una scelta. Ricercare nutraceutici di qualità formulati con scienza e competenza è una scelta migliore.

aeqium newsletter

ISCRIVITI ORA

E OTTIENI UN CODICE SCONTO DEL 10%
SUL TUO PRIMO ACQUISTO

E OTTIENI UN CODICE
SCONTO DEL 10%
SUL TUO PRIMO ACQUISTO