Ti sarà certamente capitato di sentir parlare dei benefici dei nutraceutici per la salute e il benessere del corpo, ma hai mai pensato al loro uso nella tua skincare?
L’arrivo dell’autunno, dopo i mesi estivi, chiede a tutte noi di prestare un’attenzione particolare alla nostra pelle e suggerisce di apportare qualche cambiamento alla nostra routine di bellezza, come integrare l’azione dei cosmetici con prodotti diversi, che agiscono dall’interno, per ottenere risultati più duraturi e profondi.
Se stai cercando una strategia efficace per aiutare la pelle ad affrontare l’autunno nel migliore dei modi, ecco cosa devi sapere sull’uso degli integratori in combinazioni ai prodotti cosmetici.
In autunno la pelle tende a indebolirsi, a perdere idratazione e spesso si presenta con un colorito più spento. A volte sul nostro viso possono comparire imperfezioni più o meno evidenti, come irritazioni, macchie e brufoli.
Manifestazioni diverse che, tuttavia, dipendono spesso da una causa comune.
Noi tutte abbiamo imparato che per avere una pelle dall’aspetto sano e radioso contano molto una buona qualità del sonno, una discreta esposizione alla luce del sole e la giusta skincare, che presti attenzione alla detersione e nutra la struttura cutanea usando prodotti di qualità.
A volte però questo non basta. Perché?
La pelle è un organo molto importante del nostro corpo che ha il difficile compito di proteggerci da tutte le minacce provenienti dall’ambiente esterno.
Ma è anche un organo delicato, in quanto composto quasi esclusivamente da acqua. Per questo è in continuo cambiamento attraverso le stagioni della vita e nell’arco dei 12 mesi dell’anno.
La primavera e l’autunno sono senza dubbio le stagioni in cui la nostra pelle è sottoposta ad uno stress maggiore, a causa di condizioni sia esterne che interne.
Non sono infatti solo i fattori esterni (radiazioni solari, umidità, variazioni di temperatura e presenza di sostanze inquinanti nell’aria) a incidere sulla salute e sull’aspetto del mantello cutaneo, è fondamentale anche il nostro stato di salute.
Nella maggior parte dei casi i problemi cutanei in autunno sono dovuti alla perdita di equilibrio interno, causato dal maggior carico di energia di cui abbiamo bisogno per difenderci dal clima invernale e lo sforzo di far fronte a tutti gli impegni che la vita ci chiede.
E’ proprio qui che subentrano i nutraceutici.
I nutraceutici sono principi nutritivi e componenti derivati dagli alimenti, dalle piante e da fonti microbiche, che portano benefici per la salute, in quanto influenzano in modo positivo molteplici funzioni umane, potenziando ad esempio il sistema immunitario e riducendo i processi infiammatori.
La scienza ha dimostrato in questi ultimi anni che i nutraceutici riescono a migliorare sostanzialmente la nostra salute e aiutano a ritardare il processo d’invecchiamento del corpo, fungendo inoltre da supporto nella prevenzione e cura di alcune malattie.
Per questo sono alleati preziosi per la nostra salute e per la nostra bellezza.
I nutraceutici che possono aiutarci nei cambi di stagione e generalmente nei periodi di maggiore stress psico-fisico sono tanti e altrettanto numerose le combinazioni dei loro ingredienti.
Sostanzialmente i prodotti giusti vanno scelti in base al contributo che possono dare nelle aree critiche presentateda questa stagionalità e in particolare:
Alcuni prodotti contengono principi attivi e ingredienti particolarmente indicati per svolgere un’azione di supporto alla nostra salute e bellezza.
Per esempio:
Il grande supporto che possono fornire alla struttura cutanea è quello di stimolare il fisiologico processo di rigenerazione delle cellule per contrastare l’invecchiamento.
Questo però avviene solo se l’organismo è sano e in equilibrio. In queste condizioni infatti riesce ad assorbire meglio i principi attivi che lo stimolano a produrre da solo il collagene, la proteina che serve a mantenere tonica e compatta la pelle
L’autunno è quindi il momento giusto per adottare una strategia diversa per il nostro benessere e la nostra bellezza.
Per una pelle sana, priva di imperfezioni e dall’aspetto luminoso, diventa importante usare i dermocosmetici in sinergia con i prodotti nutraceutici giusti, nutrendola nostra bellezza sia dall’interno che dall’esterno.
Non basta solo detergere, curare e purificare, ma è necessario anche rafforzare e nutrire l’organismo, lavorando alla rigenerazione dei tessuti e al ripristino continuo del loro naturale equilibrio.
Perché solo una pelle in salute può essere una bella pelle.