Aeqium

Skincare: quanto tempo serve per vedere i risultati?
Una corretta skincare routine è una delle buone abitudini fondamentali per mantenere la pelle bella e sana a lungo. Ma di quanto tempo ha bisogno un prodotto cosmetico per performare correttamente? Esistono segreti per prolungarne l’efficacia? Scopriamolo insieme.

Le cose belle richiedono tempo, anche quando si tratta di cura della pelle. Un’idea ai nostri giorni sempre più difficile da mettere in pratica, soprattutto grazie allo sviluppo tecnologico che ci ha abituato ad avere in pochi secondi la risposta ad ogni domanda. Persino il modo in cui ci intratteniamo sta cambiando. Il ritmo incalzante dei contenuti presenti sui social sta abituando il nostro cervello a restringere sempre di più il raggio di attenzione, ad assuefarsi alla sensazione di gratificazione istantanea.

Ecco perché ci risulta sempre più faticoso dover aspettare per vedere i risultati di una scelta, o per essere premiati in seguito a un comportamento positivo. A questo si aggiunge la confusione generata dalle promesse di trasformazioni immediate promosse sulle confezioni di creme, sieri &co.

Ed ecco allora che ci troviamo a voler abbandonare queste nuove buone abitudini se non vediamo i risultati sperati in brevissimo tempo. Ma quanto ci mette davvero un prodotto cosmetico a cambiare la nostra pelle? Basta frustrarsi dopo pochi giorni: la notizia principale è che quasi sempre, per vedere un vero progresso dopo aver introdotto un nuovo prodotto nella nostra skincare routine, ci vuole tempo.

Esistono però alcune distinzioni generiche, a seconda della categoria di prodotto a cui ci riferiamo. Alcune hanno bisogno di mesi, altre di settimane, altre persino di pochi minuti! Scopriamo insieme cosa aspettarsi dai nostri nuovi prodotti, e quanto attendere per veder cambiare davvero la nostra pelle.

Skincare: i cambiamenti più veloci

Premesso che ogni tipo di pelle è diverso e che non esiste una scienza esatta quando si parla di skincare, ci sono alcuni prodotti capaci di donare al viso un vero e proprio effetto wow in pochi minuti. Ad esempio, le maschere esfolianti e illuminanti che lavorano sullo strato più superficiale della pelle.

Questi trattamenti d’urto a risciacquo contengono un’alta concentrazione di preziosi attivi come acidi AHA e BHA, che rimuovono con efficacia le cellule morte, gli accumuli di prodotto e di sebo, e tutto ciò che di impuro si può trovare sulla superfice cutanea rivelando un colorito più roseo, uniforme e luminoso.

Un’altra categoria di prodotto capace di stupire anche dopo il primo utilizzo è quella dei sieri o creme idratanti e rimpolpanti, necessari per donare tono e turgore alla pelle. Ma attenzione: anche se il viso apparirà immediatamente più pieno e tonico grazie agli attivi contenuti nella formula (uno su tutti, l’acido ialuronico) la vera differenza si vedrà dopo aver completato il ciclo di trattamento (dalle 3 alle 4 settimane), ovvero quando tutti gli attivi avranno fatto effetto.

Prodotti viso: i risultati a lungo termine

I prodotti di skincare che necessitano di maggior tempo per poter dimostrare la loro efficacia? Sicuramente sieri e creme studiati per diminuire l’aspetto di macchie solari, cicatrici da acne o altre discromie cutanee. Ciò accade perché le cellule epidermiche per rinnovarsi hanno bisogno di circa un mese. Inoltre si tratta di prodotti, che necessitano di diverse applicazioni per poter penetrare all’interno della pelle, combattere i batteri, diminuire l’infiammazione e sbloccare i pori.

Quando si usano questi prodotti specifici, il segreto è armarsi di molta pazienza, e pensare che in ogni caso anche mentre non vediamo risultati, il prodotto sia lavorando nelle zone più profonde e nascoste del derma, rinnovandone le strutture e promuovendo il ricambio cellulare.

Infine, potrebbe essere una sorpresa, ma uno dei prodotti skincare che necessità di più tempo per entrare in sintonia con la pelle è il detergente. La pelle infatti, ha bisogno di circa due settimane di tempo per abituarsi a un nuovo detergente: questo perché si tratta di un prodotto che può modificarne il pH, attraverso un processo molto delicato. Attenzione quindi ai detergenti che fin da subito regalano una sensazione di estrema pulizia: potrebbero essere troppo aggressivi per la pelle e quindi non adatti a noi.

Il Detergente Viso di Aeqium ad esempio, agisce per affinità, invece che per contrasto, senza quindi alterare la struttura della pelle e causare una condizione di disidratazione. Più simile ad una crema che ad un sapone, questo prodotto è ricco di attivi idratanti, sostanze lenitive e potenti antiossidanti. La sua formula, affine alla struttura della nostra pelle, garantisce una pulizia efficace su tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, disidratate e facilmente irritabili. La ricetta perfetta per una pelle più equilibrata, già a partire dalla detersione.

aeqium newsletter

ISCRIVITI ORA

E OTTIENI UN CODICE SCONTO DEL 10%
SUL TUO PRIMO ACQUISTO

E OTTIENI UN CODICE
SCONTO DEL 10%
SUL TUO PRIMO ACQUISTO